05/12/14

Olio all'amla Khadì


Ciao a tutti e benvenuti nel blog!
Parliamo ancora di capelli ed in particolare di quei trattamenti da fare ai capelli per mantenerli belli e sani, perché, ammettiamolo, possiamo avere la cera migliore del mondo, ma se non ci piacciono i nostri capelli ci sentiremo comunque degli spauracchi. 
Da tempo ormai faccio impacchi pre-shampoo con oli sui capelli e da diversi mesi uso a tal scopo l'olio all'amla Khadì.

Cos'è l'amla?
L'amla è una pianta originaria dell'India che da millenni viene usata nella medicina Ayurvedica, ma è anche un eccezionale alleato di bellezza per i capelli: secondo voi perché le donne indiane hanno capelli così lunghi e belli?

Benefici dell'amla sulla nostra testa 
-antiossidante: è ricchissima di vitamina C
-ritarda l'ingrigimento
-ne previene la caduta
-regolarizza la produzione di sebo
-previene le doppie punte
-antiforfora
-condizionante
-lucidante

E la lista può continuare. In commercio si trova facilmente la polvere di amla, ricavata dall'essiccazione del frutto della pianta; si mischia questa polvere ad acqua, sola o insieme ad altre erbe curative, formando la solita pappetta (stile hennè) da lasciare in posa sui capelli. Personalmente e soprattutto negli ultimi tempi preferisco impacchi con oli piuttosto che con polveri poiché, complice il freddo, tendo ad avere la cute secca e temo che l'uso regolare di polveri possa seccarla ulteriormente.
Per questo ho acquistato l'olio all'amla.


Olio all'amla Khadì

Caratteristiche
L'olio all'amla Khadì è un mix di olio di girasole, polvere di amla, bringaraj, brahmi, nagarmootha, tulsi, hennè ed altre erbe curative; come vedete ha una colorazione marroncina/rossastra e si nota la presenza di polveri che hanno lasciato sul fondo un deposito scuro. Non è un olio particolarmente denso: se lo confronto con l'olio di ricino questo è molto più fluido, ma non lo posso considerare neanche un olio leggero come quello di Jojoba. Ha un odore forte di erbe che a me non dispiace affatto ma molti trovano sgradevole, tuttavia non persiste dopo il lavaggio. 

Come lo uso
Lo uso come impacco pre-shampoo, lo massaggio sulla cute e lo distribuisco sulle lunghezze, raccogliendo poi i capelli con uno chignon, e lo lascio in posa per almeno due o tre ore. Mi è capitato anche di tenerlo tutta la notte come consigliato dall'azienda per avere maggiori effetti ma, non avendo riscontrato differenze sostanziali e trovandolo piuttosto scomodo, preferisco fare l'impacco di giorno quando ho una mattinata o un pomeriggio liberi. 
Sulla confezione c'è scritto che si può usare sia su capelli asciutti che umidi ed io preferisco usarlo su capelli asciutti perché, soprattutto in inverno, vorrei evitare di avere la testa umida per così tanto tempo ed avere capelli splendenti ma beccarmi la cervicale :P
Molti dicono che l'uso prolungato di oli su capelli e pelle asciutti possa determinare secchezza ma io non ho riscontrato ciò utilizzando impacchi di questo tipo due volte al mese.

Effetti su di me. Pro
Quest'olio mi ha fatto conquistare il miglior complimento che una donna possa ricevere, secondo forse solo al " ti trovo dimagrita". Una mattina dopo un impacco una collega mi dice che i miei sono l'esempio di capelli sani e lucidi *.* ed in effetti i capelli diventano davvero lucidi, effetto che rimane anche nei lavaggi successivi, e tende a ravvivare i riflessi.
Nei periodi in cui ho il cuoio capelluto secco e con forfora trovo un grande sollievo dal prurito massaggiando l'olio sulla cute.
Trovo che sia molto idratante, del resto come tutti gli impacchi con oli, e rende i capelli setosi al tatto.
Li districa come se si fosse usato un balsamo e rimangono disciplinati per cui io non sento la necessità di ricorrere alla piega, ma i miei capelli non sono particolarmente crespi.

Contro
-Parliamo di olio, quindi unge. I primi impacchi con oli mi hanno lasciato i capelli unti dopo il lavaggio: non ero riuscita a lavarli bene.
Ora ho capito che ne devo usare meno e devo lavare i capelli con più cura del solito così da evitare questo inconveniente, tuttavia quando lo uso i capelli restano puliti un giorno in meno.
-Bisogna tenerlo su diverse ore per avere i significativi e splendenti risultati che promette, per cui va fatto quando si sta in casa.
-L'odore potrebbe non piacere, ma come ho detto non persiste.
-A lungo andare può scurire i capelli, quindi sconsiglio un utilizzo assiduo di quest'olio ( che oltre all'amla contiene anche hennè) o dell'amla in generale a chi abbia capelli biondi o castani; io ho i capelli neri quindi non ho problemi, anzi come ho detto ravviva i miei riflessi.

Info sul prodotto 
La confezione contiene 210 ml di prodotto, ha un PAO di 24 mesi, è certificato BDIH ed il prezzo si aggira sui 14 €.

Inci tutto verde!
helianthus annuus (sunflower oil), emblica officinalis (amla), eclipta alba (bringaraj), bacopa monniera (brahami), cyperus rotundus (nagarmootha), symplocos racemosa (londhra), ocimum sanctum (tulsi), azadirachta indica (neem), sesamum indicum oil, prunus amygdalus oil, lawsonia inermis (henna), cinnamomum camphora (camphor), onosma hispidum, tocopherol (vitamina E), linalool, limonene

Questo è tutto! Se lo avete provato anche voi fatemi sapere come vi siete trovate!

A presto!! 
Miss K bio













7 commenti:

  1. Non l'ho ancora provato, sono sempre stata combattuta dall'acquistarlo perchè da un lato mi sembra un olio davvero valido, con tutte quelle piantine preziose che contiene, dall'altro, avendo la cute grassa, ho paura di combinare qualche disastro. Un giorno deciderò se rinunciarci definitivamente o acquistarlo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io quando lo uso devo lavare i capelli un giorno prima, comunque si può usare anche solo sulle lunghezze come tutti gli altri oli ;)

      Elimina
  2. Questo olio mi incuriosisce molto, però mi blocca tantissimo l'effetto riflessante! A me piacciono le sfumature dei miei capelli e non vorrei alterarle..so che l'effetto non è permanente ma temo che a lungo andare possa avere qualche influsso....rimango sempre molto indecisa, perchè come prodotto mi attira proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si probabilmente anche io avrei questo timore se non avessi i capelli talmente neri da non dover temere nessuna erbetta colorante :P

      Elimina
  3. amo l 'amla ( e compro spesso proprio la polvere della Khadi), ho amato questo'olio e adesso mi sono fatta direttamente l'oleolito di amla in casa :)
    io di solito lo mettevo la sera sui capelli un po umidi e lasciavo agire tutta la notte (complice il cellophane in testa, supersexy :D ) poi mattina doccia. Usavo quello o l'olio di cocco della dabur arricchito appunto con amle hennè e limone. Rinforzavano e lucidavano davvero molto i capelli!. Ora avendo i capelli un po più grassi ho accantonato gli olii e uso le polveri. Però è un prodotto davvero valido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io voglio provare ad usare l'olio di cocco arricchito con amla ed hennè! Grazie per lo spunto!!!

      Elimina
  4. L'amla è una pianta antiossidante ricca di vitamina C in grado di dare forza ai capelli e tonificare la pelle. L'amla possiede inoltre diverse proprietà antibatteriche e antibiotiche.
    Qualche consiglio in più: http://chefacile.com/news/show/lamla-per-capelli-e-pelle-proprieta-e-benefici-dellemblica-officinalis

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...